Onde d’urto

Onde d'urto a Udine per fascite plantare, calcificazioni tendinee e tendinosi

Le onde d’urto, chiamate anche onde di di Pressione Radiale (RPW – Radial Pressures Waves) vengono generate mediante uno speciale manipolo a forma di pistola, mantenuto a stretto contatto con il tessuto da trattare. La canna del manipolo è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato un proiettile d’acciaio. Il proiettile viene accelerato grazie ad un compressore e richiamato alla posizione di partenza grazie ad un elettromagnete, consentendo i colpi successivi. Le onde d’urto generate, regolabili dal fisioterapista in frequenza ( da 0,5 a 21 Hz) e pressione (fino a 5 Bar), si diffondono radialmente sulla zona bersaglio fino a 3 cm di profondità.

I benefici che le onde d’urto offrono ai tessuti sofferenti si possono riassumere in:

1) riduzione del dolore grazie a produzione locale di endorfine e stimolazione di alcune terminazione nervose (teoria Gate Control)
2) riduzione dell’infiammazione grazie allo sviluppo di nuovi vasi (neoangiogenesi) con aumento della vascolarizzazione, conseguente riduzione delle sostanze pro-infiammatorie e cataboliti accumulati, stimolando pertanto il processo di guarigione e rigenerazione
3) riduzione del tono muscolare
Il trattamento con onde d’urto è un metodo eccellente con pochissimi effetti collaterali, indicato particolarmente per dolori cronici di difficile e lenta risoluzione ( es.tendinosi).

Per questi motivi ora sappiamo che le RPW riducono il dolore e migliorano la funzionalità e la qualità della vita.
Offro trattamenti ad onde d’urto a Udine generate con Intelcet Rpw Shock Wave di Chattanooga e teconologia Storz.

Indicazioni delle onde d’urto

  • tendinite sopraspinato, tendine d’achille e rotuleo
  • entesopatie croniche
  • morbo di Dupuytren
  • Calcificazioni della spalla
  • fascite plantare e sperone calcaneare
  • epicondilite ed epitrocleite
  • Trattamento dei muscoli e del tessuto connettivo
  • Share post

Studio di Fisioterapia e Riabilitazione