Il dolore lombare, comunemente chiamato mal di schiena, può spesso insorgere a causa di scarsa attività fisica, posizioni viziate mantenute per lungo tempo o per sforzi fisici importanti senza le dovute precauzioni.
Il dolore lombare (lombalgia) si manifesta con dolore localizzato o diffuso a tutta la zona paravertebrale che può diffondere fino ai glutei e nei casi più severi può irradiare agli arti inferiori (lombosciatalgia e lombocruralgia). Spesso al dolore si accompagna una sensazione di rigidità muscolare con importante limitazione dei movimenti, anche il più banale (es. allacciarsi le scarpe).
Il mal di schiena, a seconda della sua durata e severità, può seriamente compromettere la qualità della tua vita.
Alterazioni della fisiologica lordosi lombare, come comunemente la retilinizzazione ed inversione lombare, scoliosi e spondilolistesi, possono sviluppare nel tempo potenziali danni strutturali alla colonna vertebrale come lo sviluppo di artrosi, disidratazione e protrusione discale fino all’ernia.
Il disco intervertebrale è da considerarsi l’ammortizzatore della colonna vertebrale. Un disco disidratato (assotigliato) può sbilanciare la distribuzione dei carichi causando artrosi delle faccette articolari e conseguente dolore.
L’invecchiamento, l’attività sportiva intensa e le alterazioni posturali sono potenziali fattori determinanti la disidratazione lo sfiancamento delle pareti disco intervertebrale . Si può generare una protrusione discale oppure una ernia contenuta o espulsa che comprimendo i nervi spinali causa la comune lombosciatalgia.
La lombalgia o mal di schiena può avere molte cause, spesso coesistenti tra loro, articolari (es.artrosi), legamentose, muscolari (es.tensione psoas, diaframma, quadrato dei lombi), posturali (es.rettificazione lordosi, scoliosi, iperlordosi) e viscerali (es.intestino pigro).
Come ti aiuto
Una visita iniziale con una accurata raccolta anamnestica, seguita da una attenta valutazione posturale e funzionale, con eventuale associazione a referti radiologici come RX, RMN o TAC, mi consentirà di proporti un piano terapeutico personalizzato al tuo problema.
Trattare il tuo dolore con la terapia elettromedicale e manuale è fondamentale, ma sicuramente non sufficente per aiutarti completamente. E’ necessario scoprire le potenziali disfunzioni che hanno generato il dolore lombare e quindi trattarle per ottenere un beneficio a lungo termine.
Potrò quindi, in base alla causa che ha generato il dolore lombare o sciatalgico formulare una terapia personalizzata scegliendo la migliore combinazione di determinate terapie manuali, rieducative ed elettromedicali.
In base alla diversa efficacia delle terapie costruiamo su misura il trattamento:
- manipolazione della fascia
- osteopatia
- tecarterapia
- veicolazione di fitocomplessi (anti-infiammatori, procartilaginei, fibrinolitici)
- laserterapia
- terapie manuali classiche
- programma specifico di rinforzo muscolare con eventuale stretching
- rieducazione posturale ed ergonomia
- interX
- kinesiotaping
- tens